La metodologia che gestisce la valutazione di ogni caso clinico ed il successivo trattamento, permette di individuare e trattare i blocchi che frenano la mobilità in differenti strutture corporee, mediante differenti tecniche di normalizzazione, ad azione manuale o mediante un apparecchio di stimolazione meccanica a livello cutaneo.
Totalmente comprensibile sul piano medico ed accettabile sul piano scientifico, è importante sottolineare che, pur impiegando anche conoscenze di base diffuse anche in osteopatia e in medicina tradizionale cinese, non è per nulla sovrapponibile a ciò che viene attuato da osteopati ed agopuntori.
Un trattamento eseguito secondo un modello terapeutico del Metodo Solère è quindi:
● “filtrato” secondo le attuali conoscenze scientifiche
● privo di qualsiasi prodotto chimico e/o medicamentoso
● senza nessuna interazione con eventuali cure mediche in corso
● mirato alla gestione delle componenti del problema, non “sintomatico” come un analgesico
● tutt’altro che alternativo o “non convenzionale”.
I fondamentali incontestabili e la sua riproducibilità permettono di collocarlo nel contesto delle cure complementari a quelle erogate dal Servizio Sanitario Nazionale, pur rimanendo esterno allo stesso.
La Rééquilibration Fonctionnelle – Méthode Solère® è soggetta a registro e protezione per marchio e brevetto. Anche per questo motivo non sono disponibili libri divulgativi o finalizzati al suo superficiale apprendimento.
Altre informazioni per gli utenti disponibili anche su Wikipedia