Dolore all’anca: Cause e Rimedi

Scopri di più sul dolore all’anca

Quali sono le cause del dolore all’anca?

local_hospital
La lombalgia ed il dolore dell'anca trattata in osteopatia con il Metodo Solère

Un dolore all’anca può manifestarsi con peso inguinale, oppure in maniera trafittiva sulla natica e sul fianco.

A volte compare ad inizio movimento (al risveglio, nel passaggio da seduti in piedi), in altri casi può peggiorare camminando o dopo l’attività sportiva.

.


I dolori riferiti all’anca rappresentano un capitolo in cui il disturbo è spesso trascurato poiché, contrariamente ad altri distretti, l’esordio non è quasi mai acuto ma si manifesta con un fastidio profondo e, almeno inizialmente, poco invalidante.

Le successive preoccupazioni spesso inducono il Paziente a pensare di essere giunto al momento della protesi, forse per l’estrema frequenza con la quale tutti noi sentiamo parlare di un intervento chirurgico di questo tipo.
Fortunatamente ed anche in questo caso, l’esordio di un problema non corrisponde sempre alla necessità di chirurgia.

Rimedi per il dolore all’anca

local_hospital

Per impostare un trattamento efficace in caso di dolori all’anca, dopo le valutazioni ortopediche del caso, è molto importante considerare anche altri aspetti dell’architettura lombo-pelvica. Il riferimento è al ruolo del rachide lombare, dei muscoli ileo-psoas, alla eventuale presenza di dismetrie degli arti inferiori (arto relativamente corto).


L’analisi del dolore e delle sue modalità di comparsa (più a riposo? durante il riavvio dei movimenti? peggiora in maniera progressiva durante la deambulazione?) potrà servire per formulare correttamente il trattamento, fornendo anche le giuste informazioni a complemento. Troppo spesso i timori che portano la persona a non muoversi, per la preoccupazione di peggiorare/usurare l’articolazione, contribuiscono a peggiorare il quadro.

Vuoi prendere un appuntamento con il dottor Danilo Casali?